art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La marca della Liguria orientale e gli Obertenghi (945-1056)

Fondazione CISAM

Spoleto, 2007; paperback, pp. 190.
(Istituzioni e Società. 8).

series: Istituzioni e Società

ISBN: 88-7988-118-3 - EAN13: 9788879881180

Subject: Historical Essays,Regions and Countries

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages

Places: Italy,Ligurian

Languages:  italian text  

Weight: 0.91 kg


L'opera affronta uno degli aspetti cruciali della transizione postcarolingia nel Regno italico: la formazione di un distretto particolare, la cosiddetta "marca della Liguria orientale". Dopo una prima parte in cui si affrontano problemi storiografici generali legati a quelle formazioni denominate "nuove marche", l'autore, per affrontare le specificità della marca della Liguria orientale, ha compendiato i dati e la storiografia sugli Obertenghi, in quanto essi furono la famiglia che controllò questa formazione politico-territoriale, posta tra Tuscia e area padana del regno italico, nel suo divenire tra la metà del X secolo e la metà del secolo successivo. Nella ricostruzione delle dinamiche l'autore evidenzia la tipica ambiguità pubblico-signorile e la possibilità di seguire il percorso politico degli Obertenghi attraverso le vicende del patrimonio. Il volume è corredato da ampia bibliografia e dall'indice dei nomi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 30.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci