Impronte. Santi sociali e laici in Piemonte
Ricciardi Gian Mario
Priuli & Verlucca Editori
Scarmagno, 2008; paperback, pp. 240, ill., cm 12x19,5.
(Lo Scaffale).
series: Lo Scaffale
ISBN: 88-8068-399-3 - EAN13: 9788880683995
Subject: Societies and Customs
Places: Piedmont and Valle d'Aosta
Extra: Religion Art
Languages:
Weight: 0.29 kg
Chi ha scelto Dio, chi ha scelto gli uomini. Quelli che tutti conosciamo: dal Cottolengo a don Bosco, dal Cafasso ad Ignazio da Santhià... Quelli che pochi conoscono: persone che hanno scritto pagine splendide nel sociale del Piemonte, aprendo le porte delle loro case a chi fa fatica, nascondendo gli ebrei durante i rastrellamenti dei nazisti, sporcandosi le mani in strada, inventando gruppi, associazioni;
dando la carica a mille paesi, co-struendo umanità. Sono i volti di chi ha lasciato un'impronta forte nelle vicende di famiglie sfortunate, smembrate, distrutte, prestandosi, nel silenzio, per gli altri. I loro profili sono quelli dei volontari del Duemila: dalla "zia" di Novara a Nicola Grosa che, dopo la guerra, ha consumato le sue giornate per dare sepoltura ai partigiani. Industriali illuminati come Adriano Olivetti o Napoleone Leumann che hanno anticipato sistemi sociali, assistenza, il lavoro a misura d'uomo.
Ragazze che sono andate incontro alla malattia con il sorriso. Gente semplice, "il sale" di una terra che rinnova la tradizione dei suoi santi sociali trasformandola in case d'accoglienza e solidarietà.
Un Piemonte dal cuore grande che ha ancora tanti segreti e tanta passione da raccontarci: una eredità da raccogliere.
Nuova edizione aggiornata e ampliata con l'aggiunta di nuove storie di uomini e donne che hanno lasciato una indelebile "impronta" nella vita di molti.
Gian Mario Ricciardi, 55 anni, sposato, due figli è giornalista professionista dal 1977, ha iniziato la sua attività al quotidiano cattolico Avvenire per passare poi alla Gazzetta del Popolo a Stampa Sera e a La Stampa. Attualmente è capocronista della Rai in Piemonte dove segue gli avvenimenti di cronaca e costume per il Tg regionale e per Tg1, Tg2, Tg3; si occupa di informazione religiosa con una rubrica settimanale dal titolo "Percorsi di fede" e di servizi per "A sua immagine" di Raiuno. Fra i libri che ha pubblicato si ricordano: Il Paese della Bela Rosin;
Novecento nel Roero; Ernesto Olivero, testimonianza e profezia;
Santi sociali in Piemonte;
Pollenzo, città ritrovata.