L'Ercole trionfante. I tre Carracci a Casa Sampieri
Riccomini Eugenio
Minerva Edizioni
Argelato, 2006; paperback, pp. 64, 11 b/w and col. ill., 20 col. plates, cm 17x24.
ISBN: 88-7381-151-5 - EAN13: 9788873811510
Subject: Civil Architecture/Art,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting,Towns
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Emilia Romagna
Extra: Frescoes
Languages:
Weight: 0.29 kg
Per la prima volta, nella decorazione a fresco, si trovavano per così dire a gara l'uno con l'altro, poco prima della loro definitiva separazione. Solo il tema mitologico li tiene affiancati: ch'è la gloria di Ercole, il dio pagano della forza usata con saggezza; un mito diffuso, perché facilmente accettato anche dalla cultura umanistica cristiana. L'unità di stile, di linguaggio elaborata dall'accademia carraccesca è qui ancora all'opera. Ma le tendenze personali, le caratteristiche proprie e individue dei tre artisti affiorano ormai con chiarezza; e si sente che Annibale ambisce al confronto con l'ambiente romano, ove di lì a pochissimo otterrà i suoi primi clamorosi successi.
Questo volume è stato voluto da Gerardo Veronesi per aiutare la conoscenza, sollecitare la curiosità e approfondire gli studi degli affreschi dei Carracci di Casa Sampieri. La tiratura del volume è limitata, e non ha alcun fine commerciale. Il libro vede la luce in occasione della prima mostra monografica su Annibale Carracci, promossa dai Comuni di Bologna e Roma, in due sedi: Bologna (Museo Archelogico, settembre 2006 - gennaio 2007) e Roma (Chiostro del Bramante, gennaio - maggio 2007).
Durante l'apertura della mostra a Bologna l'appartamento di casa Sampieri, affrescato dai Carracci, sarà visitabile per gentile concessione del proprietario.