Voglio morire in un giorno di sole
Riggi Enrico
Umberto Allemandi
Torino, 2013; paperback, pp. 288, ill., cm 15,5x23.
(Esplorazioni).
series: Esplorazioni
ISBN: 88-422-2239-9 - EAN13: 9788842222392
Languages:
Weight: 0.48 kg
Lo cercheranno in molti: governo, polizia internazionale, televisioni, ma di lui non si saprà più nulla. Apparentemente evaporato, Filippo si troverà invece imprigionato in Afghanistan, costretto da un'organizzazione criminale dedita al traffico di organi a vivere e operare in una "clinica della morte". Mille peripezie lo porteranno tra villaggi ai confini del mondo, e a incrociare il proprio destino con feroci trafficanti d'organi, medici coraggiosi, scaltri narcotrafficanti, inquietanti gruppi armati, e una misteriosa e affasciante "signora dell'oppio".
Questo libro è allo stesso tempo un romanzo d'avventura, il viaggio letterario in una terra conturbante e terribile, l'Afghanistan, e la rifessione impegnata sugli scenari tragicamente reali di tante zone disagiate del mondo.
L'autore: Enrico Riggi, medico chirurgo, vive e lavora a Torino, e Voglio morire in un giorno di sole è la sua opera prima. L'idea di scrivere questo romanzo gli è venuta una notte in Africa, dove prestava la sua opera di medico. In quei luoghi la percezione di ciò che viene narrato nel romanzo è superficialmente tangibile: povera gente sparisce spesso nel nulla e strani personaggi si aggirano determinati e furtivi, apparentemente estranei a quel mondo. Nomi e cognomi sono di fantasia, e la scelta dell'Afghanistan come luogo di ambientazione del romanzo, è un tributo a un paese attuale e conturbante.