L'etica e la responsabilità delle imprese nella teoria e nel business reale
RIREA
Roma, 2010; paperback, pp. 208.
(Aziende).
series: Aziende
ISBN: 88-96004-62-4
- EAN13: 9788896004623
Languages:
Weight: 1 kg
La responsabilità sociale ha assunto un ruolo fondamentale nel dibattito sul futuro dell'impresa, diventando oggetto di discussione in ambito accademico e imprenditoriale. Oggi, le imprese si trovano a competere in ambienti sempre più dinamici con la conseguenza che sono più esposte a mutamenti nelle relazioni con i vari stakeholders. Assume così assoluta rilevanza l'acquisizione di legittimazione e consenso sociale che discende dalla loro capacità di consolidare la catena relazionale. Da qui la tendenza di molte aziende a dotarsi di strumenti finalizzati alla misurazione e valutazione del loro comportamento etico-sociale. Qui viene fornita un'analisi circa gli strumenti di rendicontazione etico-sociali esistenti volti, da un lato, a misurare la responsabilità sociale delle imprese nei processi aziendali di acquisizione ed impiego delle risorse e, dall'altro, finalizzati all'ottenimento di performance economiche e sociali ottimali, tali da assicurare il consenso sociale necessario. Infine, sono riportati casi reali sulla sostenibilità e sull'etica di alcune imprese con l'obiettivo di evidenziare i principali modelli e gli indicatori utilizzati.