L'era dell'iperconsumo. McDonaldizzazione, carte di credito, luoghi del consumo e altri temi
Franco Angeli
Milano, 2003; paperback, pp. 320, cm 15,5x23.
(Impresa, Comunicazione, Mercato. 40).
series: Impresa, Comunicazione, Mercato
ISBN: 88-464-4967-3
- EAN13: 9788846449672
Languages:
Weight: 0.528 kg
Le società in cui viviamo gravitano attorno al consumo, e non si reggono più sul lavoro e sulla produzione? In che modo la diffusione dei fast-food e l'ampio impiego delle carte di credito ha cambiato il nostro modo di vivere? In questo libro, George Ritzer, uno dei massimi esperti di teoria sociale e critico della cultura contemporanea rivolge i suoi sforzi alla comprensione dei processi culturali in atto. A lui si deve la celebre tesi della McDonaldizzazione della società con cui intende indicare l'adozione nelle più importanti istituzioni sociali dello stesso principio di razionalizzazione e standardizzazione della gestione delle risorse umane ed economiche che la McDonald's adotta nei suoi ristoranti.