art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La globalizzazione del nulla

Slow Food Editore

Bra, 2009; paperback, pp. 200, cm 15x21,5.
(Terra Madre).

series: Terra Madre

ISBN: 88-8499-110-2 - EAN13: 9788884991102

Languages:  italian text  

Weight: 0.42 kg


Catene di supermercati, negozi in franchising, parchi di divertimento, vendite via telefono sono esempi di nonluoghi in cui non-persone offrono non-cose e non-servizi: esempi appunto del nulla, ma un nulla sempre più glo-balizzato. La tesi di fondo del libro, avverte Ritzer nella prefazione, è che «globalizzazione e nulla (almeno nel senso di forme concepite e controllate centralmente che sono in realtà largamente vuote) procedono di pari passo». Dopo aver tentato di definire il nulla nel modo più oggettivo possibile, l'autore introduce un nuovo elemento di analisi del fenomeno della globalizzazione, considerando accanto alla glocalization (l'interazione glo- baie-locale) la glocalization (l'espansione determinata dagli imperativi della crescita): due processi conflittuali, interni alla stessa logica, che potrebbero determinare la morte del locale e il trionfo definitivo del globale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci