Il piano editoriale. Come progettare, strutturare, coordinare e attuare la pianificazione e pubblicazione di contenuti
Centro di Documentazione Giornalistica
Roma, 2020; paperback, pp. 192, cm 16,5x23.
(Journalism and Communication Tools).
series: Journalism and Communication Tools
ISBN: 88-6658-100-3
- EAN13: 9788866581000
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Weight: 0.65 kg
Una strategia senza un piano tattico è inutile. E il piano editoriale è il documento tattico di una strategia di comunicazione. È questa la chiave di lettura principale per comprendere l'importanza di un piano editoriale, che vi troviate a dover gestire una campagna di lancio di un nuovo film o la comunicazione sul medio-lungo periodo di un'azienda, un blog di cucina o l'ufficio stampa di un polo museale. Fino a costruire ed attuare il piano editoriale per le proprie attività di personal branding. Un piano editoriale ben fatto, costruito su solide basi di analisi interna ed esterna, permette di sostenere sulla lunga distanza l'entusiasmo degli inizi, mantenere coerenti i contenuti, il tono di voce, la linea grafica, sfruttare a proprio vantaggio condizioni esterne prevedibili, pianificare strategicamente e in modo ottimale investimenti pubblicitari, prevedere, volendo, parametri di controllo e attuare misure correttive. Questo prezioso manuale fornisce gli strumenti necessari, gli esempi pratici e i consigli operativi per la creazione, l'implementazione e la messa in atto di un piano editoriale coerente e soprattutto realizzabile. Illustra, con un metodo universalmente applicabile, come progettare, strutturare, coordinare e attuare la pianificazione e la pubblicazione di contenuti, per far conoscere la propria attività, aggregare una community, trovare nuovi clienti, aumentare le interazioni o fare sensibilizzazione.