Enzo Maio. Sinfonia della forma
Rizzi Claudio
Silvia Editrice
Milano, TEATRO DAL VERME.
Milano, January 15 - February 8, 2009.
Milano, ROTONDA DELLA BESANA, June 25 - October 24, 2010.
Cologno Monzese, 2008; paperback, pp. 64, col. ill., cm 17x23,5.
ISBN: 88-96036-06-2 - EAN13: 9788896036068
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Europe,Out of Europe
Languages:
Weight: 0.26 kg
All'apparenza, questi connotati potrebbero risultare di facile possesso ma si dimostrano rara proprietà.
Anzi diventano argine insuperabile per quanti credono l'autodichiarazione oppure il millantato credito sufficienti per ottenere il visto alla frontiera.
Una dogana, o meglio uno spartiacque, che non esiste nel diritto e neppure nelle convenzioni internazionali ma vive con austerità nell'etica del tempo, della storia e della concretezza dei valori.
Nella pluralità delle proposte autocertificate, nell'anarchia del liberismo come nella sfrontatezza della presunzione, tutto o quasi appare credibile ma il surrogato è solo un succedaneo e dopo breve luccichio si dimostra nella reale inconsistenza.
La temperatura d'artista si misura col termometro della sensibilità, auscultando i battiti veri di un percorso di continuità intensa e coerente.
Appartenere al proprio tempo non significa condividere un atteggiamento oppure omologarsi nella moltitudine dell'anticonformismo che alla fine trasforma l'equivoco libertà in sudditanza generica. Significa invece cogliere in profondità motivi e pensiero, radici e ragioni dell'epoca, leggerne provenienze, attinenze e proiezione, comprenderne i perché disegnandone il futuro.
Conoscere le venature del tessuto di appartenenza, ovvero la trama, il senso, l'essenza dell'arte.
Relegata a disciplina cadetta, solo e talvolta impropriamente rianimata nel ruolo estraneo di investimento, l'arte non ha beneficiato di traduzione analoga a quanto avvenuto in altri comparti dell'espressione intellettuale.
Sono evidenti i passi della scienza, risultano chiare le conquiste della tecnologia, appaiono necessari i motivi della comunicazione e sembra persino normale un terribile artefatto come la pubblicità: ma dell'arte, della sua evoluzione, del grande rinnovamento...