art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Caravaggio e la Scienza della Luce. Caravaggio and the Science of Light. Vol. I

Casa Editrice Il Prato

Edited by Centro Studi Medievali Ponzio di Cluny.
Italian and English Text.
Saonara, 2010; paperback, pp. 190, b/w ill., cm 16x24.

series: Il Laboratorio dell'Arte

ISBN: 88-6336-106-1 - EAN13: 9788863361063

Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Italy,Venetian

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.46 kg


Nella sua monografia su Caravaggio (1952) Roberto Longhi, il celebre storico dell'arte, notava come alcuni riferimenti al suo studio mostrassero chiare somiglianze con le descrizioni della camera oscura nel XVII secolo. Il resoconto profetico di Longhi è il fondamento di ciò che oggi viene definita la teoria "Italo- Inglese", che fa riferimento all'attuale, provato, conscio uso applicato della camera oscura o di altri sistemi ottici da parte degli artisti europei nella creazione dei loro capolavori almeno fin dal tredicesimo secolo.
Tuttavia poiché molti esperti ancora oggi sono in disaccordo sul fatto che artisti di questo calibro avessero potuto usare l'ottica e sicuramente non accettano la camera oscura, si è sentita forte l'esigenza, nel quattrocentesimo anniversario della morte del Caravaggio, di raccogliere in due volumi di facile accesso alcune delle più chiare evidenze ottiche presenti nei suoi dipinti, il primo volume dal titolo Caravaggio e la scienza della luce mira ad aggiornare la teoria Italo-Inglese. il testo passa in rassegna un campione di capolavori significativi databili dal 1593 al 1601 circa, anno in cui Caravaggio lasciò l'entourage del Cardinal Del Monte.
Il libro che seguirà, La camera oscura del Caravaggio, non pretende dal lettore conoscenze tecniche; laddove vengono usati termini ottici o scientifici, essi sono spesso introdotti in modo chiaro e preciso e spiegati per il lettore non addetto

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci