La Terza Missione nell'università italiana. Politiche e attività in dodici atenei
Milano, 2024; paperback, pp. 208, cm 13,5x20,5.
(Situazioni Formative).
series: Situazioni Formative
ISBN: 88-6250-934-0
- EAN13: 9788862509343
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.23 kg
La progressiva apertura delle università all'economia e alla società si inserisce in un processo che da tempo caratterizza la maggior parte dei sistemi d'istruzione superiore. Si tratta di un'evoluzione di grande rilievo che modifica alcuni caratteri fondamentali delle università e delle attività professionali del personale accademico e tecnico-amministrativo. L'ipotesi interpretativa che guida la ricerca presentata nel volume è che la Terza Missione rappresenti il principale strumento di rapporto con il territorio e di apertura delle università alla società e all'economia. Per studiare la Terza Missione a livello di ateneo occorre, da un lato, considerare le politiche di apertura attraverso le scelte e le strategie della governance delle università e, dall'altro, le concrete attività realizzate dagli atenei in campo economico e in campo sociale. L'indagine, perciò, ha studiato sia le politiche sia le attività di Terza Missione in dodici università italiane, diverse per dimensioni e collocazione geografica, attraverso l'analisi dei documenti e delle interviste a testimoni qualificati.