Il mercato dei sogni. Introduzione alle comunicazioni di massa
Bruno Mondadori
Milano, 1999; paperback, pp. 224, cm 12x24.
(Testi e Pretesti).
series: Testi e Pretesti
ISBN: 88-424-9700-2
- EAN13: 9788842497004
Languages:
Weight: 0.65 kg
Uno strumento di lavoro per chi intenda avvicinarsi (studente, studioso, o lettore curioso) all'universo dell'informazione e dei media individuando le vie più fruttuose per penetrarvi. Una sintesi brillante ed efficace per comprendere l'era della comunicazione globale. Il volume analizza il sistema dei media, tracciandone gli scenari complessivi, mettendone in evidenza problemi e contraddizioni, elencando le teorie che lo hanno meglio interpretato. La prima parte, articolata per parole chiave, è arricchita da schede, ritratti di protagonisti e bibliografie. Nella seconda parte un gruppo di studiosi delinea gli scenari del prossimo futuro nel campo della comunicazione e dei media in rapporto agli sviluppi tecnologici e al loro impatto sui sistemi sociali.
Indice
Introduzione. Accesso. Apparato. Audience. Autore. Censura. Cultura. Effetti. Flusso. Fonti. Immaginario. Pubblicità. Regole. Reti. Serialità. Tecnologie. Villaggio globale.