art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Total price: € 40.00 € 147.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Entorno Aleccionador. Un ambiente che fa riflettere. 58ª Biennale di Venezia. Padiglione della Repubblica di Cuba.

Maretti Editore

Italian and Spanish Text.
Falciano, 2019; bound, pp. 96, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 17x24.

ISBN: 88-9397-009-0 - EAN13: 9788893970099

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture)

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Out of Europe

Extra: Central & South America

Languages:  italian, spanish text   italian, spanish text  

Weight: 0.34 kg


Pubblicazioni scientifiche e telegiornali dedicano oggigiorno sempre più spazi editoriali, e non, all'imprevedibilità della portata delle azioni dell'Uomo, i cui effetti spesso non corrispondono ai propositi originali. Con l'obiettivo di migliorare le proprie condizioni di vita e di sviluppo economico, si è al contrario provocato (in)volontariamente danni agli ecosistemi, con la conseguente presa di coscienza del continuo esaurirsi delle risorse. Ciò ha dato inevitabilmente inizio a politiche protezioniste da un lato, e ad azioni allarmanti, come quelle di carattere bellico, dall'altro, che portano con sé danni irreparabili: l'aumentare delle migrazioni, la "terzomondializzazione" del Primo Mondo, e la disuguaglianza globale. Le zone periferiche delle città acquistano rinnovato interesse, e si fanno ipotesi sulle alternative economiche intraprese da alcune realtà fino ad ora dimenticate. Il progresso si fa strada in circostanze difficili: sono aumentate le richieste economiche dovute all'irrefrenabile crescita demografica, mentre le grandi trasformazioni tecnico- scientifiche hanno intensificato i disordini nella Natura, intaccando questa nostra fonte di vita, rivoltosa e imprevedibile in tutto il suo potere.
Azioni e reazioni queste, tanto antiche quanto la storia dell'Uomo, che solo in anni recenti ci hanno portato a riflettere sulle implicazioni ad esse implicite. Scienziati e studiosi di ambiti diversi sentono infatti impellente il bisogno di unire le iniziative comuni con trasversalità interdisciplinari, e gli Artisti, dal canto loro, non sono rimasti di certo indifferenti. Facendo propri gli approcci e le procedure di altre diversità di analisi, essi esprimono inquietudini, verità e utopie che possono essere la forza ispiratrice per immaginare un presente e un futuro migliori.
Entorno aleccionador (A Cautionary Environment) condivide l'idea che ciò che succede e viene fatto è di interesse generale, e si ripercuote in molteplici luoghi e realtà.
Per questo motivo, la mostra del Padiglione della Repubblica di Cuba presenta opere interdisciplinari, pittoriche e installative che evidenziano l'insegnamento dell'ambiente sul pensiero dell'Uomo nel periodo della Globalizzazione, riunendo temi allegorici contemporanei. Gli artisti invitati a esporre, Alejandro Campins, Ariamna Contino, Alex Hernández, e Eugenio Tibaldi, discutono - su un terreno comune seppur in modalità differenti - le relazioni tra uomo e ambiente. Campins lo fa ritraendo degli spazi disseminati da bunker che simboleggiano minacce occulte.
Ariamna riflette su come le risorse ambientali hanno contribuito allo sviluppo del genere umano e suggerisce di restituire quanto è stato preso dalla natura per la creazione dell'opera d'arte. Alex è determinato a sfruttare il più possibile lo spazio e, nel far ciò, scopre che l'umana intelligenza ha nel mondo naturale un potente avversario. Tibaldi, infine, si concentra su luoghi simbolici in cui sono stati portati avanti degli ideali sociali, oggi in piena transizione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 30.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci