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Mezzogiorno di Cuoco. Montana: Cinquant'Anni di Storia, di Pubblicità, di Alimentazione Italiana

Marsilio

Venezia, 2008; paperback, pp. 123, b/w and col. ill., cm 13x21.
(Gli Specchi).

series: Gli Specchi

ISBN: 88-317-9639-9 - EAN13: 9788831796392

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Historical Essays,Societies and Customs

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.234 kg


La carne è un alimento centrale nella dieta alimentare. Attraverso un'azienda come Montana, nata a Milano 55 anni fa, possiamo raccontare come siamo cambiati, decennio dopo decennio. Quanta strada abbiamo fatto noi italiani da allora a oggi e quanto ci hanno aiutato tecnologie e scoperte come il frigorifero e la conservazione dei cibi? Mangiavamo poca carne nell'ultimo dopoguerra. Così poca che doveva arrivarci dagli Stati Uniti in pacchi dono nei quali la scatoletta di corned beef era un bene prezioso. Ma carne in scatola se ne produceva anche in Italia e Montana era stata tra le prime imprese a farlo e a pubblicizzarlo. Sarebbero arrivati presto i tempi della televisione, e con essi di Carosello e di Gringo, il celebre cowboy che ha reso epica la "scatoletta". Col passare dei decenni l'Italia sta meglio e la dieta si arricchisce. Il racconto riserva nuovi capitoli a fenomeni come il fast food, le mense aziendali, i supermercati, le obesità di ritorno, le diete salutiste, l'invasione delle multinazionali. Anche Montana - che dall'inizio è stata e resterà una storia esemplare d'imprenditoria italiana - rispecchia il cambiamento e Gringo va in pensione: mangiare carne significa ormai offrire al consumatore una dieta variata e accurata sotto il profilo salutistico. E il racconto di noi stessi, attraverso l'alimentazione e la pubblicità che la descrive, non è mai stato più vivace.

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