Guarire dal «Mal di scuola». Motivazione e costruzione di senso nella scuola dell'autonomia
La Nuova Italia Editrice
Scandicci, 2000; paperback, pp. 288, cm 14x22.
(Progettare la Scuola. 10).
series: Progettare la Scuola
ISBN: 88-221-3224-6
- EAN13: 9788822132246
Languages:
Weight: 0.34 kg
Il "Mal di scuola" consiste in una perdita di senso, di significato, quindi di interesse, che colpisce oggi molti studenti e insegnanti, per i quali si pone un problema di identità istituzionale e tecnico-professionale. Qual è allora il campo d'azione proprio della scuola? Quali sono le priorità formative da perseguire? In che modo la scuola deve attrezzarsi, sia sul piano metodologico che su quello dell'assetto strutturale? Cosa fa di un insegnante un "bravo" insegnante? Quali sono le caratteristiche di un "bravo" capo di istituto? Per rispondere a domande come queste è necessaria una ri-costruzione di strutture, modelli, regole, procedure operative formalizzate come mezzi di ricostruzione di senso, che rassicurino e rimotivino insegnanti e studenti.