Metodologia progettuale del graphic design. Ediz. illustrata
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Milano, 2010; paperback, pp. XVIII-222, ill.
(Grafica, Stampa e Design).
series: Grafica, Stampa e Design
ISBN: 88-203-4555-2
- EAN13: 9788820345556
Subject: Design,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 0 kg
La metodologia della progettazione grafica spiegata attraverso progetti di studenti di Università e Accademie sotto la guida del docente: un metodo illustrato con immagini, che rendono in modo visivo l'iter progettuale intrapreso. Prendendo l'avvio dall'analisi e dalla sintesi dei significati lo studente giunge alla definizione di un segno attraverso un percorso graduale che va dalla ricerca iconografica alla costruzione geometrica dell'immagine, dalle verifiche cromatiche e di lettura alle varie applicazioni del marchio. Commenti del docente corredano gli elaborati grafici, ne spiegano le finalità e il percorso logico seguito dallo studente per raggiungerle. Il rapporto fra docente e discente è serrato, diretto e dialettico. Attraverso un cammino che prevede la progettazione di alfabeti, immagini coordinate, manifesti, calendari, sistemi segnaletici gli studenti sono messi nella condizione di acquisire il loro personale metodo progettuale, inteso come strumento al servizio del creativo, per affrontare in modo consapevole le numerose tematiche collegate alla comunicazione visiva.