art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Nietzsche. Profeta delle Scienza

Casa Editrice Il Prato

Saonara, 2014; paperback, pp. 128, ill., cm 11x18.
(I Cento Talleri. 62).

series: I Cento Talleri

ISBN: 88-6336-215-7 - EAN13: 9788863362152

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.2 kg


Il pensiero filosofico di Nietzsche è stato spesso associato all'irrazionalismo. Leggendo, però, con attenzione le sue opere, ci accorgiamo che a essere presa di mira non è la scienza in quanto tale, ma piuttosto il modello meccanicistico. Da un'attenta lettura dell'opera nietzschiana, si può dedurre un grande interesse da parte del filosofo all'indagine scientifica. Interesse che egli non limitò alla semplice curiosità, ma che spinse all'approfondimento.
Nietzsche non fu affatto il filosofo dell'irrazionalismo: al contrario, seppe riconoscere gli elementi teologici che permeavano la scienza classica, meccanicistica, come il concetto di forza di gravità, maschera di quello di Dio, oppure il concetto di atomo, ultimo residuo di quello cristiano di anima.
Nel suo sviluppo, la scienza contemporanea (con la teoria della relatività, la fisica quantistica e la teoria del caos) si è gradualmente emancipata proprio da quei concetti analizzati dal filosofo dello Zarathustra.
La teoria del caos, più di ogni altra, sembra avvicinarsi al pensiero nietzschiano, affermando una visione del mondo in cui regna un ordine diverso da quello concepito dalle nostre categorie: si tratta di un ordine che siamo incapaci di inquadrare nel nostro modo di comprendere le cose.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci