Dentro la cucina Medievale. Manuale pratico di cucina medievale per una rievocazione storica
Rosella Omicciolo Valentini
Edizioni Penne & Papiri
Tuscania, 2024; paperback, pp. 216, cm 17x24.
(Media • Ætas. 22).
series: Media - Ætas.
ISBN: 88-89336-93-5 - EAN13: 9788889336939
Languages:
Weight: 0 kg
Nell'immaginario collettivo sono ancora tanti i concetti sbagliati sul medioevo che continuano a persistere, anche in campo culi-nario, e tanti i quesiti a cui rispondere. Sarà stato proprio vero che la cucina medievale era solo semplice? Basta togliere patate e pomodori per ritrovare i cibi del medioevo? E le spezie, servi-vano veramente a coprire i cattivi odori e sapori della carne non conservata in frigo?
A queste e ad altre domande il presente libro cercherà di fornire le giuste risposte, per chi voglia allestire un banchetto dell'epoca e per coloro che desiderano degustare la cucina medievale in modo consapevole.
Saranno analizzati in particolare sia i prodotti da utilizzare secon-do la correttezza storica, sia le preparazioni culinarie con l'inter-pretazione di alcuni metodi di cottura: ad esempio il termine 'brodo' o 'brodetto' per i cuochi medievali non sempre aveva il valore che si attribuisce oggi.
Conoscere gli elementi fondamentali e leggere le ricette dai ma-noscritti originali potrà sicuramente aiutare a immergersi "dentro la cucina medievale", in tutti i sensi.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno