Angelo Caroselli 1585-1652 Pittore Romano. Copista, Pasticheur, Restauratore, Conoscitore
Campisano Editore
Roma, 2016; paperback, pp. 776, 100 col. ill., cm 15,5x21,5.
(Saggi di Storia dell'Arte. 35).
series: Saggi di Storia dell'Arte
ISBN: 88-98229-13-5
- EAN13: 9788898229130
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1960- Contemporary Period
Places: Rome
Languages:
Weight: 1.38 kg
Angelo Caroselli (1585-1652) nasce e lavora principalmente a Roma, ove pratica il mestiere di pittore, copista, restauratore, ma anche di pasticheur e di conoscitore in materia d'arte, ovvero realizza dipinti "alla maniera di" - nella "tecnica" e nello "stile" di un determinato tempo artistico o di un determinato autore, anche assemblando "parti" tratte da dipinti diversi - e svolge il ruolo di "intenditore" e "consulente" per la perizia o per la compravendita di pezzi d'arte, giungendo ad essere figura speciale e rappresentativa del mercato e del collezionismo artistici a Roma nella prima metà del Seicento. Il mestiere poliedrico svolto dal Caroselli trova corrispondenza nella sua produzione: essa, infatti, "si nutre di forme e di modi pittorici utilizzati all'occorrenza e desunti principalmente dalla produzione del secolo precedente e di quello in cui vive, pro duzione che l'autodidatta Caroselli digerisce a fondo attraverso l'attività di restauratore, copista e pasticheur e che somma ad un attento e costante studio dell'Antico". Attraverso queste modalità, il pittore giunge a mostrarsi sovente "lirico, letterario". Per tali ragioni, dunque, è lecito definire il Caroselli non tanto un "caravaggesco", come in modo sommario si è fatto, quanto "un 'eclettico', ma nel senso più antico e positivo del termine: 'eklektikós', colui che 'trasceglie', ovvero sceglie con diligenza tra più cose". Mediante una solida ricerca documentaria, che conferma gran parte delle notizie trasmesse dai due biografi contemporanei del pittore, Giovanni Battista Passeri e Filippo Baldinucci, e per mezzo di un'approfondita analisi delle opere (presentate in 78 schede), analisi che evidenzia la variabilità e la difficile disposizione cronologica delle stesse, lo studio ricostruisce la vita e l'opera del Caroselli in modo scientifico, tracciando il profilo di un pittore complesso - dalla "camaleontica fisionomia" - su cui poter costruire riflessioni più ampie ed articolate rapportando il romano al contesto storico e culturale entro il quale si trova ad operare.