Educare alla giusta distanza. Un'indagine sul tatto pedagogico dall'etica all'ecologia
Città Nuova
Roma, 2024; paperback, pp. 272, cm 14x21.
(Tracce. Fondo librario R. Tassi. 20).
series: Tracce. Fondo librario R. Tassi.
ISBN: 88-311-7069-4
- EAN13: 9788831170697
Languages:
Weight: 0.31 kg
Cosa fa di un insegnante un bravo insegnante? Al di là della polarizzazione tra tecniche didattiche ed estro individuale, questo libro esplora la diposizione del tatto pedagogico come via per ripensare la pratica dell'insegnamento. Possedere tatto in educazione è essere presenti a quanto accade in classe, attenti al gruppo e alle necessità individuali, capaci di rivoluzionare costantemente la propria pratica. Attraverso un confronto con pedagogisti e filosofi che hanno pensato il tatto, viene delineata una possibilità per studiosi e insegnanti di coltivare la propria soggettività pedagogica senza cedere a facili semplificazioni, ma tenendo insieme la tecnica e la dimensione esistenziale. Il tatto, infine, in quanto arte del con-tatto con gli altri e con il mondo, viene mostrato nella sua dimensione ecologica, capace di ristrutturare in profondità la relazione dell'insegnante con il mondo che la/lo circonda.