L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
cover price: € n.d.
|
Books included in the offer:
L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
FREE (cover price: € n.d.)
Caravaggio. La Bottega del Genio
Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).
FREE (cover price: € 48.00)
Caravaggio. La Cappella Contarelli
Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).
FREE (cover price: € 59.00)
Félix Vallotton. Critique d'Art
Rudolf Koella - Katia Poletti
Five Continents Editions
French Text.
Milano, 2012; paperback, pp. 256, b/w and col. ill., cm 19,5x26,5.
ISBN: 88-7439-577-9 - EAN13: 9788874395774
Subject: Essays (Art or Architecture)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 1.04 kg
Félix Vallotton scrive il primo testo di critica d'arte nel 1890, in un momento di svolta della sua attività artistica; da quella data fino al 1921 redige una quarantina fra articoli - pubblicati soprattutto sulla Gazette de Lausanne - e saggi sull'arte. Nella maggior parte dei casi si rivolge al pubblico della Svizzera romanza, usando la massima libertà espressiva, con un tono perentorio, a tratti ironico, che non lascia dubbi sulle sue preferenze estetiche.
Questo progetto editoriale, realizzato in collaborazione con la Fondation Félix Vallotton e l'Institution suisse pour l'étude de l'art (SIK-ISEA), consiste nella pubblicazione integrale, in edizione critica, commentata e illustrata, di testi autografi ormai quasi del tutto inaccessibili: in particolare si tratta di ventitré recensioni dedicate ai Salons e ad altre mostre collettive tenute a Parigi, di dieci articoli monografici su artisti antichi e moderni, due saggi di argomento artistico e cinque risposte ad altrettante indagini. Ogni testo è preceduto da una breve presentazione ed è accompagnato da note e illustrazioni.
Introducono l'opera i saggi di Rudolf Koella e di Katia Poletti, che analizzano il ruolo della critica d'arte nell'opera di Vallotton ed esaminano il punto di vista del pittore stesso nel valutare gli artisti suoi predecessori e contemporanei. La ricchezza dell'apparato illustrativo consente al lettore, appassionato o specialista che sia, di valutare con i propri occhi i commenti offerti da Vallotton su opere talvolta dimenticate o inaccessibili.
Rudolf Koella, critico d'arte, è curatore di mostre; in particolare ha seguito numerose retrospettive dedicate a Vallotton che si sono tenute in Svizzera e in Germania.
Katia Poletti, dopo aver collaborato al catalogo ragionato Félix Vallotton. L'oeuvre peint, oggi è curatrice presso la Fondation Félix Vallotton.
![](https://www.libroco.it/images/in_attesa.gif)
![](https://www.libroco.it/images/logo_pagamenti.jpg)