art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'idea di museo. Archetipi della comunicazione museale nel mondo antico

Lybra Immagine

Milano, 1998; paperback, pp. 238, b/w ill., cm 21,5x24.
(Architettura e Design).

series: Architettura e Design

ISBN: 88-8223-032-5 - EAN13: 9788882230326

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Historical Essays

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Languages:  italian text  

Weight: 0.95 kg


La maggior parte delle storie relative all'organismo "museo" cominciano dal Rinascimento, molte addirittura nel Settecento. Per le prime il museo nasce con il collezionismo umanistico e con la riscoperta della classicità, per le seconde con i primi musei pubblici. Ne deriva l'immagine poco credibile di un organismo senza radici e la convinzione che la tendenza a "musealizzare" sia nata all'improvviso e non costituisca invece un atteggiamento antropologico diffuso nel tempo e nello spazio, come qualsiasi altra forma d'arte e comunicazione. Questa "storia" parte dalla convinzione che l'antichità abbia già sperimentato, seppur a suo modo, tutti i "generi" della cultura umana e che, per quanto riguarda il fenomeno museale, sia utile capire tanto le numerose suggestioni quanto le invalicabili differenze per delineare, foucaultianamente, una "archeologia della museologia".
Non per un mero intento storico, ma per l'esigenza pienamente museologica di capire quali fossero le idee-chiave che nel mondo antico, fra mito, storia e scienza incipiente, sovrintendevano all'allestimento di opere d'arte.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci