Dignità e carcere
Ruotolo Marco
Editoriale Scientifica Universitaria
Seconda edizione.
Napoli, 2014; paperback, cm 14,5x20,5.
(Diritto Penitenziario e Costituzione. 1).
series: Diritto Penitenziario e Costituzione
ISBN: 88-6342-644-9 - EAN13: 9788863426441
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.1 kg
L'Autore "dà voce" alla Costituzione, mostrandone le ricadute in termini di politica dei reati e delle pene e di ordinamento penitenziario: non solo alle norme specificamente dedicate al tema, ma ai principi generali attraverso i quali ricostruisce anche il senso delle norme specifiche.
La detenzione comporta una positiva limitazione della libertà e dunque dell'autodeterminazione e l'assoggettamento a poteri coercitivi dell'autorità. Come si armonizza tutto ciò con i principi costituzionali? Ruotolo riconduce all'interno del "principio di umanizzazione della pena" l'esigenza assoluta e inderogabile del rispetto della dignità umana inteso come rispetto della personalità.
L'Autore arriva a declinare la dignità umana protetta dalla Costituzione anche come dignità "acquisita", delineando la tutela di essa come oggetto del compito positivo della società di perseguire l'eguaglianza attraverso la rimozione degli "ostacoli di ordine economico e sociale" . Questa dignità "acquisita" non può in conclusione che passare attraverso la libertà, e quindi l'autodeterminazione della persona.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno