art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

La mia piccola cucina

Illustrations by Soledad.
Translation by Marzano G.
Milano, 2009; paperback, pp. 359, ill., cm 21,5x26,5.

cover price: € 29.90

La mia piccola cucina

Total price: € 132.90 € 132.90 add to cart carrello

Books included in the offer:

La mia piccola cucina

Illustrations by Soledad.
Translation by Marzano G.
Milano, 2009; paperback, pp. 359, ill., cm 21,5x26,5.

FREE (cover price: € 29.90)

La mia piccola cucina

Torte in fiore. Raffinate creazioni floreali in pasta di zucchero

Translation by Destro P. and Tosi L.
Milano, 2014; clothbound, pp. 224, ill., cm 25x29.
(Gli Illustrati).

FREE (cover price: € 35.00)

Torte in fiore. Raffinate creazioni floreali in pasta di zucchero

Orticola di Lombardia. 150 anni di associazione, 20 anni di mostra

Edited by Pizzoni F.
Milano, 2016; bound, pp. 279, ill., cm 24,5x24,5.

FREE (cover price: € 35.00)

Orticola di Lombardia. 150 anni di associazione, 20 anni di mostra

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

chiudi

L'Incanto. [Ed. Italiana/Inglese]

Skira

Italian and English Text.
Milano, 2004; bound, pp. 136, b/w ill., b/w plates, cm 25x29.
(Fotografia).

series: Fotografia

ISBN: 88-8491-968-1 - EAN13: 9788884919687

Subject: Collections,Photography

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 1.12 kg


Una monografia dedicata all'atmosfera incantata delle suggestive e poetiche immagini in bianco e nero di Marialba Russo.
Marialba Russo, napoletana, vive a Roma dal 1987. Studia pittura all'Accademia di Belle Arti di Napoli; si avvicina alla fotografia alla fine degli anni sessanta, e la sua attenzione è rivolta principalmente alle rappresentazioni religiose e alle feste popolari dell'Italia centro-meridionale. Tra il 1972 e il 1976 collabora con il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma. Negli anni 1976 e 1977 pubblica Al ristorante il 29 settembre 1974 e Giornale Spray nella collana "I Quaderni dello sguardo", da lei ideata. Accanto alla ricerca personale e all'attività espositiva collabora con "Vogue Italia" e altre testate giornalistiche italiane e straniere. Nel 1979, con la sequenza fotografica Il parto, Marialba Russo rappresenta l'Italia in "Venezia 79 la fotografia" nella sezione "Fotografia Europea Contemporanea" curata da Daniela Palazzoli, Sue Davis e Jean-Claude Lemagny. Un aspetto significativo del suo lavoro degli anni settanta sarà colto da Arturo Carlo Quintavalle nella mostra da lui curata nel 1999 "Il rosso e il nero. Figure e ideologie in Italia 1945-1980 nelle raccolte del CSAC".
Nel decennio successivo Marialba Russo è presente in diverse manifestazioni e iniziative dedicate alla fotografia in Europa e negli Stati Uniti, mentre continua a collaborare con alcune università italiane dove tiene corsi di fotografia. Prosegue le sue sperimentazioni sul linguaggio fotografico con i lavori Della serie delle centotrenta figure di spalle del 1981 e 1929 Ritratto di mio padre e mia madre del 1982. Nel 1989 la Galleria d'Arte Moderna Giorgio Morandi di Bologna propone una sua retrospettiva e la monografia "Marialba Russo - Fotografie 1980-1987", accompagnata da una lettera di Alberto Moravia. Negli anni novanta l'autrice muove la sua ricerca in una riflessione più intima e analitica, dove il paesaggio è metafora di un tempo interiore. È del 1993 Roma, Fasti Moderni - il disordine del tempo, un racconto fotografico sulla Roma archeologica costruito sul ritmo di una sequenza filmica. Epifanie del 1997 è una raccolta di fotografie di viaggio, a cui faranno seguito gli intimi racconti per immagini di Famosa del 1998 e del Ritratto di me del 1999.
Le due esposizioni "Incantesimo", proposta dal Museo della Fotografia di Salonicco nel 2001, e "Passi" al Jin Tai Art Museum di Pechino nel 2003 sono brevi sequenze date in anteprima e tratte dall'Incanto, lavoro a cui l'autrice si è dedicata per dieci anni, dal 1990 al 2000.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci