L'amore ai tempi del petrolio
Saadawi Nawal al
Il Sirente
Edited by Campanelli C.
Translation by Macco M.
Traduzione dall'arabo di Marika Macco.
Fagnano Alto, 2009; paperback, pp. 160, ill., cm 15x21.
(Altriarabi).
series: Altriarabi
ISBN: 88-87847-16-9 - EAN13: 9788887847161
Subject: Historical Essays
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Out of Europe
Languages:
Weight: 0.16 kg
Una donna scompare senza lasciare traccia, abbandonando il marito. La polizia che indaga si chiede se fosse una ribelle o una donna dalla dubbia morale, in un paese nel quale nessuna donna ha mai osato disobbedire agli ordini del marito.
Quando riappare, lascia il marito per stare con un altro uomo, e quando torna in famiglia, scopre che il suo ex marito ha preso una nuova moglie.
Uno stile allucinato e visionario conduce il lettore in questo viaggio onirico e reale di una donna in un paese autoritario, una monarchia del petrolio che non è però identidicata, non ha volto né nome, ma una cornice particolarmente dettagliata. È quindi il simbolo di tutti i paesi in cui i diritti delle donne non sono equiparati a quelli degli uomini.
Pubblicato in varie antologie e tradotto in più di 20 lingue, in questo racconto Nawal El Saadawi si interroga sul ruolo della donna in un ordine repressivo e patriarcale.
Alcuni suoi romanzi, tra cui L'amore ai tempi del petrolio, sono stati banditi e censurati dalla massima istituzione religiosa egiziana, Al Azhar, che ne ha ordinato il ritiro da tutte le librerie egiziane.