Formare al senso di sé. Percorsi e problemi pedagogici
Edizioni ETS
Pisa, 2005; paperback, pp. 134, ill., cm 14x22.
(Scienze dell'Educazione. 72).
series: Scienze dell'Educazione
ISBN: 88-467-1111-4
- EAN13: 9788846711113
Languages:
Weight: 0.23 kg
Che cos'è la memoria? Quali sono le leggi che la regolano? Come si formano i ricordi, ma soprattutto: in che modo essi contribuiscono alla formazione del senso di sé e della propria identità? Il testo prova a descrivere il ruolo dei ricordi individuali nei percorsi di formazione da un punto di vista pedagogico, offrendo un esame a tutto raggio dell'argomento che va dall'analisi dei contesti formativi e delle relazioni educative all'individuazione del ruolo dei ricordi nei processi di formazione; dallo studio dei ricordi emotivi all'affermazione del valore pedagogico dell'oblio; dalla descrizione dello sviluppo delle capacità mnestiche alla chiarificazione della funzione della metamemoria nei processi di apprendimento. Lo studio offre, infine, possibili ricadute didattiche e metodologico-operative attraverso la definizione di specifiche intenzionalità educative e procedure formative.