Ritorno alla bottega. Modello di business per il retail moderno
Franco Angeli
Milano, 2014; paperback, pp. 144, cm 23x15,5.
(Azienda Moderna. 823).
series: Azienda Moderna
ISBN: 88-204-8902-3
- EAN13: 9788820489021
Languages:
Weight: 0.252 kg
Il retail ha visto cambiare i suoi paradigmi molto rapidamente: sono cambiati i comportamenti dei consumatori, sono arrivati sul mercato italiano dei nuovi attori che giocano sulla leva del pricing e internet ha ampliato la piazza del consumo. A questo si sono aggiunte nuove tendenze sempre più forti: domanda di autenticità, di esclusività, di sostenibilità della produzione (materiali naturali, vicinanza tra produttore e consumatore) e di reperibilità. Questo libro, partendo proprio dalla tendenza ineludibili e dal patrimonio innegabile del nostro contesto socio-economico, si propone di descrive un nuovo modello di business per il retail moderno. Si tratta di una re-ingegnerizzazione del modello retail in chiave moderna, ma basata sul "ritorno" sistematico ed organizzato alla personalizzazione dei prodotti offerti. Intervistando diversi artigiani dell'Associazione "Artigiani a Palazzo" e raffrontando i casi di successo con il modello proposto, questo libro si rivolge a tutti gli attori del Retail, dalla grande azienda ai nuovi imprenditori che hanno in mente una start-up in ambito Retail.