La città educativa. Riflessioni sulla funzione pedagogica dell'urbanistica
Bonanno
Acireale, 2012; paperback, pp. 152, ill., cm 14,5x21,5.
(Ambiente territorio sostenibilità. 6).
(Ambiente Territorio Sostenibilità. 6).
series: Ambiente territorio sostenibilità
ISBN: 88-7796-911-3
- EAN13: 9788877969118
Subject: Essays (Art or Architecture),Urbanism
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.25 kg
Come vogliamo che siano concepite le nostre città e gestiti i nostri territori? Chi è responsabile per la qualità dell'ambiente in cui viviamo? In che modo possiamo migliorarla? Queste domande sono all'origine della nascita, in epoca moderna, delle discipline che si occupano di città e territorio, a cui ci si riferisce spesso con il nome di urbanistica o pianificazione urbana e territoriale. Nonostante siano passati diversi secoli, le domande delle origini sono sempre attuali poiché in buona parte, irrisolte. Il volume propone un percorso interpretativo che passa in rassegna i principali fondamenti teorici (etici ed epistemologici) dell'urbanistica, con particolare attenzione alla natura delle più recenti innovazioni disciplinari (urbanistica partecipata, urbanistica negoziata, approccio collaborativo), evidenziando in che modo l'urbanistica di ieri e di oggi ha inteso avere una funzione pedagogica nei confronti della società.