L'opera senza canto. Il mélo romantico e l'invenzione della colonna sonora
Marsilio
Venezia, 1995; paperback, pp. 268, cm 15,5x21.
(Saggi. Musica Critica).
series: Saggi. Musica Critica
ISBN: 88-317-6063-7
- EAN13: 9788831760638
Subject: Music
Languages:
Weight: 0.1 kg
Questo studio si propone di ricostruire il ricchissimo accompagnamento musicale di quella che è stata chiamata (da P. Brooks) l'"immaginazione melodrammatica". Tale sistema espressivo, regno dell'eccesso e dell'effetto che influenzò profondamente la grande tradizione del romanzo (Balzac), del teatro (Hugo) e del dramma lirico (Verdi) ottocenteschi, fa irruzione "dal basso", sulle scene del "mélo" popolare parigino che introduce massicce dosi di musica nei suoi drammi teatrali. Musiche di cui non si può fare a meno poiché l'intervento orchestrale "fissa" un "idolum" caratteristico. Eppure, nonostante la sua efficacia espressiva, la musica del mélo (che prefigura la colonna sonora cinematografica) è fatta per "essere sentita senza essere ascoltata".