Identità, azione, racconto. Il dramma della vita buona in Paul Ricoeur
Vita e Pensiero
Milano, 2011; paperback, pp. 178, cm 15x21.
(Strumenti/Pedagogia e sc. ed. /Contributi).
series: Strumenti/Pedagogia e sc. ed. /Contributi
ISBN: 88-343-1875-7
- EAN13: 9788834318751
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.39 kg
"Paul Ricoeur costituisce una delle fonti più rigogliose del nostro tempo, sia per l'implicita ricchezza di prerequisiti per una teoria-teoresi pedagogica sia per la ricchezza di argomentazioni indispensabili, a chi intende, non solo conoscere ed entrare nell'integrazione dei saperi in prospettiva di educazione dell'uomo, ma desidera altresì avvertire l'importanza della competenza e dell'abilità: la pedagogia è anche arte dell'educazione. La lettura del libro mi ha reso più pensoso soprattutto dopo avere riflettuto sulla "fallibilità" umana, definita dall'Autore "enigma sconcertante", specie in un tempo come il nostro, esuberante di narcisismo, individualismo ed enfasi efficientistica. Il volume potrà essere di grande utilità agli educatori dei vari contesti, così come agli insegnanti e a chi, avvertendo l'emergenza e la confusione che vanno diffondendosi intorno al che cosa è educazione, per qual fine educare e con quali strumenti, intende riprenderne la revisione personale del modo stesso di intendere la riflessione per disporre nel tempo di qualche vero ed efficace punto fermo." (Dalla Prefazione di Giuseppe Vico)