art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).

cover price: € 50.00

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Total price: € 50.00 € 154.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).

FREE (cover price: € 50.00)

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.

FREE (cover price: € 60.00)

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

FREE (cover price: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

Nel nome di Maria

Firenze Libri Atheneum

Firenze, 2014; paperback, pp. 98, cm 15x22.
(Collezione Oxenford).

series: Collezione Oxenford

ISBN: 88-7255-412-8 - EAN13: 9788872554128

Languages:  italian text  

Weight: 0.26 kg


Perché Maria di Betania ci viene presentata come il prototipo della suora di clausura? Perché, nell'immaginario collettivo, Maria di Magdala non è altro che una ex-prostituta innamorata di Gesù? Perché la Chiesa insiste tanto sull'immacolata concezione di Maria di Nazaret e sulla sua perpetua verginità? Ma, soprattutto, perché queste tre donne così importanti e rappresentative si chiamano proprio Maria, visto che questo nome era ritenuto infausto e pericoloso dagli ebrei, dopo che la sorella di Mosè, Maria appunto, era stata castigata e maledetta da Jahvè per aver osato parlare contro il fratello? Sono queste le domande inquietanti che hanno spinto l'autrice di questo originale saggio ad indagare: con spirito d'avventura e curiosità femminile si è inoltrata nella lettura del testo greco per cercare di capire e conoscere le tre Marie quali realmente furono. Esse si sono rivelate - secondo l'autrice - al pari dell'altra Maria, delle infelici-ribelli, ma, proprio per questo, profondamente amate dal Signore. Non solo; Egli restituì loro dignità e le elevò allo stesso rango degli uomini, tanto che le ritroviamo a capo delle prime comunità del tutto paritarie. Purtroppo, questo atteggiamento rivoluzionario di Gesù non poteva essere accettato dalla mentalità maschilista del tempo, che ancora persiste nella Chiesa del terzo millennio. Le donne - si chiede ancora l'autrice - sono consapevoli di quale sacrificio sia stato loro imposto per la stabilità del modello patriarcale e di come siano stati traditi gli ideali di uguaglianza del Maestro? Con questo originale lavoro l'autrice ha cercato di portare alla luce ciò che per secoli lei ritiene sia stato celato.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci