Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
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Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Bizantini. L'eredità culturale in Sicilia
Santoro Rodo
Gruppo Editoriale Kalos
Palermo, 2008; hardback, pp. 224, b/w and col. ill., cm 17,5x24,5.
(Itinerari d'Arte).
series: Itinerari d'Arte
ISBN: 88-89224-54-1 - EAN13: 9788889224540
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Sicily
Extra: Bizantyn Art
Languages:
Weight: 0.86 kg
Ma tutta la Sicilia, a saperle cercare, reca tracce più o meno visibili del suo passato di strategica provincia (e per un breve periodo anche capitale, con Siracusa) dell'Impero romano di Costantinopoli: nell'arte del Medioevo e nelle chiese a spazialità centrica, come nella chiesa della Martorana e nella Cappella Palatina di Palermo, nonché nelle cattedrali di Cefalù e Monreale, dove le grandi figure ieratiche che emergono dall'oro dello sfondo sono espressione dell'arte sontuosa dei mosaicisti bizantini e seguono il preciso programma iconografico della confessione ortodossa.
Il dialogo della Sicilia con l'Oriente bizantino non si è mai veramente interrotto del tutto nel corso dei secoli, nonostante le tante stratificazioni culturali che si sono succedute nell'Isola. Le architetture sono state trasformate, inglobate, ingrandite, le antiche immagini si sono trasmesse ai pittori latini, che hanno continuato a riprodurle nei loro dipinti, via via modificandole. Riscoprirle, ricollocandole nel loro contesto storico significa riprendere questo dialogo.