art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La conoscenza sociale in educazione. Possibilità e pertinenza

Edizioni ETS

Pisa, 2007; paperback, pp. 156, cm 14x22.
(Scienze dell'Educazione. 55).

series: Scienze dell'Educazione

ISBN: 88-467-1744-9 - EAN13: 9788846717443

Languages:  italian text  

Weight: 0.55 kg


Il volume intende focalizzare l'attenzione su una delle tensioni che attraversano il sapere pedagogico; la pedagogia, oggi più che mai, si configura, da un lato, come nucleo critico intorno al quale ripensare e ricostruire i saperi dell'educazione e della formazione e, dall'altro, come sistema ipercomplesso, come prassi connessa ai molteplici livelli del sociale. Questa "doppia anima" della pedagogia, risponde, peraltro, ad un doppio principio di riconoscimento epistemologico: il primo, di carattere eminentemente teoretico, di snodo riflessivo fra i saperi che vengono chiamati in causa nell'elaborazione pedagogica; il secondo, di carattere storico-sociale, che attiene alle molteplici connessioni che il pedagogico costruisce e ricostruisce costantemente nell'interazione con società, culture, contesti politici e con problematiche emergenti. La pedagogia, quindi, non può prescindere da un'analisi critica della propria epoca, né, tantomeno, può rinunciare ad un'analisi interna, volta a ricostruire costantemente l'apparato categoriale nel quale si danno i temi educativi, ponendosi come istanza emancipativa, di trasformazione del soggetto e della società.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci