La Mosca Bianca
Sartori Attilio
De Ferrari Editore
Genova, 2005; paperback, pp. 252, b/w ill., cm 12x21.
(Oblò).
series: Oblò
ISBN: 88-7172-671-5 - EAN13: 9788871726717
Languages:
Weight: 0.36 kg
In una città portuale italiana, sullo sfondo di una misteriosa epidemia planetaria che mette sempre più in forse l'ecosistema con conseguenze deleterie sull'apparato nervoso umano (imputabili in gran parte ad inquinamento mentale da video e iconodipendenza), si intrecciano quattro storie private e una storia pubblica: lo scandalo "Videocom".
I personaggi centrali, appartenenti tutti al ceto medio intellettuale, sono: Philippe, Antonio, Laura e Alberto, tutti legati da un rapporto - maggiore o minore - di amicizia che fa capo a Laura, la personalità più "positiva" del gruppo, tutti partecipi del dramma che la città attraversa. Ognuno vive una sua storia personale, tragica, ironica e grottesca insieme, fasciata da un'atmosfera surreale.
Il titolo è dato da una mosca bianca, "letteralmente", che trascorre l'ultima stagione della sua breve esistenza prendendo parte, a suo modo, alla vita dei personaggi e additando, colla sola sua presenza inquietante, il senso forse più riposto della "fabula", di cui essa è insieme vittima, testimone e annuncio.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno