Comunicazione, media e società. Modelli, analisi, ricerche
Gruppo Editoriale Simone
Napoli, 2004; paperback, pp. 320.
(Manuali di Scienze Psicosociali).
series: Manuali di Scienze Psicosociali
ISBN: 88-244-8635-5
- EAN13: 9788824486354
Languages:
Weight: 1.54 kg
Il volume presenta e discute le principali ricerche sociologiche sul rapporto tra media e societa', inserendole nel contesto sociale e disciplinare del tempo. Dopo aver passato in rassegna la nozione di comunicazione in diverse discipline, dall'etologia alla psicologia, dalla semiotica alla linguistica, l'Autrice presenta una propria griglia di lettura degli studi sulla comunicazione dell'uomo socializzato, utilizzando la nozione di paradigma disciplinare, elaborata da Thomas Kuhn. Si tratta di un'indagine a tutto campo che, partendo dalla considerazione che le tecnologie di comunicazione sono anche una risorsa per lo sviluppo economico e la modernizzazione, da' ampio spazio ai paradigmi olistici.