art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.

cover price: € 240.00

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Total price: € 240.00 € 740.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.

FREE (cover price: € 240.00)

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 576, 862 b/w ill., 117 col. plates, cm 25x34.
(Varia).

FREE (cover price: € 250.00)

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 608, b/w ill., 125 col. ill., 125 col. plates, cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).

FREE (cover price: € 250.00)

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

chiudi

Parola disegno segno. Comunicare per immagini. Segno, significato, metodo

Alinea Editrice

Firenze, 2006; paperback, pp. 336, ill., cm 15x21.
(Tecnica e Tecnologia. 58).

series: Tecnica e Tecnologia

ISBN: 88-6055-015-7 - EAN13: 9788860550156

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)

Languages:  italian text  

Weight: 0.83 kg


Presentazione di O. Pedemonte - Premessa - Note sulla comunicazione per immagini - Note sul disegno come linguaggio - La comunicazione per immagini in grafica - L'immagine per l'advertising - Esemplificazioni di comunicazione per immagini - I simboli della matematica - Conclusioni - Appendice di approfondimento dei temi trattati

Il bisogno di esprimersi e di essere compresi è insito nell'uomo e la ricerca di una espressività efficace, di un segno grafico esauriente, è presente fin dall'antichità. In determinati periodi storici tale bisogno è stato espresso anche in modo ermetico, dovendo il messaggio essere capito solo dagli appartenenti ad una certa casta. Oggi è impellente, invece, la necessità di essere compresi da "tutti", da un pubblico di osservatori il più vasto possibile. Assistiamo, infatti, ad un contatto continuo ed intenso tra persone appartenenti a culture differenti, a società differenti, che parlano lingue differenti e tutto ciò rende evidente la necessità di una comunicazione diffusa: nei luoghi pubblici, negli spazi di incontro e di vita collettiva, occorre avere indicazioni chiare, comprensibili e non equivocabili. Un'attenzione particolare deve poi essere adoperata quando si deve interagire con i differentemente abili. Quale ambiente migliore della scuola per abituare le nuove generazioni alla comprensione ed alla comunicazione? Quale luogo, con caratteristiche specifiche di sperimentazione e ricerca, più adatto dell'università? All'interno della Facoltà di Architettura di Genova, presso il Dipartimento di Scienze per l'Architettura, si è assistito ad un fortunato incontro tra persone appartenenti a formazioni diverse - umanistica e scientifica - che hanno costituito un gruppo di lavoro e di studio interdisciplinare, teso alla realizzazione di una lettura critica ed analitica della comunicazione e dei segni espressivi (anche nella loro genesi), atta ad individuare categorie e parametri necessari per avviarsi sulla strada di una comprensione vicendevole, vantaggiosa sia per chi opera nel settore, sia per chi ne fruisce. Ecco l'idea, nata, fortemente voluta e condotta con lungimiranza concettuale da Maria Linda Falcidieno, docente di grafica ed afferente alla disciplina del disegno; idea che ha portato ad un insieme di ricerche e di sperimentazioni, con un intelligente filo conduttore comune che solo una lettura distratta o superficiale può non cogliere.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci