art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Total price: € 40.00 € 147.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Parola disegno segno. Comunicare per immagini. Segno, significato, metodo

Alinea Editrice

Firenze, 2006; paperback, pp. 336, ill., cm 15x21.
(Tecnica e Tecnologia. 58).

series: Tecnica e Tecnologia

ISBN: 88-6055-015-7 - EAN13: 9788860550156

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)

Languages:  italian text  

Weight: 0.83 kg


Presentazione di O. Pedemonte - Premessa - Note sulla comunicazione per immagini - Note sul disegno come linguaggio - La comunicazione per immagini in grafica - L'immagine per l'advertising - Esemplificazioni di comunicazione per immagini - I simboli della matematica - Conclusioni - Appendice di approfondimento dei temi trattati

Il bisogno di esprimersi e di essere compresi è insito nell'uomo e la ricerca di una espressività efficace, di un segno grafico esauriente, è presente fin dall'antichità. In determinati periodi storici tale bisogno è stato espresso anche in modo ermetico, dovendo il messaggio essere capito solo dagli appartenenti ad una certa casta. Oggi è impellente, invece, la necessità di essere compresi da "tutti", da un pubblico di osservatori il più vasto possibile. Assistiamo, infatti, ad un contatto continuo ed intenso tra persone appartenenti a culture differenti, a società differenti, che parlano lingue differenti e tutto ciò rende evidente la necessità di una comunicazione diffusa: nei luoghi pubblici, negli spazi di incontro e di vita collettiva, occorre avere indicazioni chiare, comprensibili e non equivocabili. Un'attenzione particolare deve poi essere adoperata quando si deve interagire con i differentemente abili. Quale ambiente migliore della scuola per abituare le nuove generazioni alla comprensione ed alla comunicazione? Quale luogo, con caratteristiche specifiche di sperimentazione e ricerca, più adatto dell'università? All'interno della Facoltà di Architettura di Genova, presso il Dipartimento di Scienze per l'Architettura, si è assistito ad un fortunato incontro tra persone appartenenti a formazioni diverse - umanistica e scientifica - che hanno costituito un gruppo di lavoro e di studio interdisciplinare, teso alla realizzazione di una lettura critica ed analitica della comunicazione e dei segni espressivi (anche nella loro genesi), atta ad individuare categorie e parametri necessari per avviarsi sulla strada di una comprensione vicendevole, vantaggiosa sia per chi opera nel settore, sia per chi ne fruisce. Ecco l'idea, nata, fortemente voluta e condotta con lungimiranza concettuale da Maria Linda Falcidieno, docente di grafica ed afferente alla disciplina del disegno; idea che ha portato ad un insieme di ricerche e di sperimentazioni, con un intelligente filo conduttore comune che solo una lettura distratta o superficiale può non cogliere.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci