art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Charles Garnier in Italia. Un viaggio attraverso le arti. 1848-1854

Il Poligrafo

Padova, 2003; paperback, pp. 287, ill., 77 numbered out of text b/w plates, 25 numbered out of text col. plates, cm 15x21.
(Storie di Architettura. 1).

series: Storie di Architettura

ISBN: 88-7115-349-9 - EAN13: 9788871153490

Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),History of Architecture,Travel's Culture

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.72 kg


Prefazione
Pierre Pinon

Premessa. Itinerari di formazione
Parigi. Prima del viaggio
Verso l'Italia. Percorsi, luoghi, compagni
Roma. Gli envois e gli studi antiquari
Venezia. La commistione delle arti
Napoli. L'antico ritrovato, il medioevo riscoperto

APPARATI

I disegni "italiani" di Charles Garnier conservati all'École des Beaux-Arts

Cronologia del viaggio di formazione in Italia 1848-1854

Charles Garnier. Itinerario di un viaggio da Parigi a Roma, dedicato ai pensionnaires dell'Accademia di Francia, 1869

Bibliografia
Scritti di Charles Garnier
Scritti su Charles Garnier
Indice dei nomi

INFORMAZIONI DELL'EDITORE:
La notorietà di Charles Garnier (1825-1898) è legata alla progettazione e realizzazione dell'Opéra di Parigi (1861-1875). Esponente dell'eclettismo, deve parte della propria formazione al viaggio che compì in Italia, ancora giovane studente, negli anni 1848-1854, in seguito alla vittoria del prestigioso Prix de Rome.
Concentrandosi proprio sul viaggio di formazione compiuto in Italia attraverso le principali città d'arte - in particolare Roma, Napoli, Venezia - Massimiliano Savorra offre una ricostruzione dettagliata del viaggio e degli itinerari seguiti durante il soggiorno, nonché il catalogo esaustivo dei bellissimi "disegni" italiani di Garnier, conservati all'École des Beaux-Arts di Parigi e finora catalogati solo in parte. Disegni composti liberamente: minute di rilievi, "messi in pulito" o acquerellati, ricalchi di iscrizioni, schizzi quotati, disegni con ombreggiature a matita per le sculture, gouaches sono espressione dell'ampiezza degli interessi di Garnier nei confronti dei monumenti e paesaggi italiani. Interessi che si traducono anche in uno scritto finora inedito di cui Savorra, in questo volume, cura la prima edizione: una sorta di guida rivolta ai più giovani studenti che si accingevano al viaggio in Italia. Ben più che semplici consigli pratici, lo scritto contiene tutta una serie di osservazioni e indicazioni che testimoniano della partecipazione con cui Garnier visse il soggiorno italiano, ma anche dell'incidenza che il viaggio di formazione ebbe nella sua produzione successiva.


MASSIMILIANO SAVORRA, architetto e dottore di ricerca, è professore a contratto di Storia dell'architettura all'IUAV Università di Venezia.
Nel corso della sua attività di ricerca si è interessato soprattutto di architettura e urbanistica dell'Ottocento e del Novecento, con particolare riferimento alle città di Milano e Venezia, alle correnti architettoniche dell'Italia umbertina e al loro rapporto con l'"antico". Si è occupato inoltre delle vicende dei concorsi di architettura, dello sviluppo delle città balneari, della nascita di una procedura di tutela del panorama in Italia.
Oltre a numerosi studi apparsi in atti di convegni e su riviste specializzate ("Annali di Architettura", "Bollettino d'Arte", "Casabella"), ha recentemente pubblicato Enrico Agostino Griffini. La casa, il monumento, la città (Electa, Napoli 2000); Verso il Vittoriano. L'Italia unita e i concorsi di architettura (Electa, Napoli 2002, con F. Mangone e M.L. Scalvini).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci