art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Etica delle immagini

Morcelliana

Brescia, 2016; paperback, pp. 156, ill., cm 20x12.
(Filosofia. Etiche speciali. 2).

series: Filosofia. Etiche speciali

ISBN: 88-372-3016-8 - EAN13: 9788837230166

Languages:  italian text  

Weight: 0.65 kg


Un'immagine, talvolta, è capace di dire più di molte parole: ha in sé un potere "significante", che pertiene all'ambito di comunicazione suo proprio. Un linguaggio che permette anche di fare l'esperienza del "valore". Interrogarsi sulle possibilità e sui limiti di questo linguaggio porta a fare i conti, per esempio, con la sua "oggettività" e con il ruolo dello "spettatore". In tale prospettiva, esplorata nel volume con approccio interdisciplinare facendo dialogare fra loro diversi saperi ed esperienze visive, viene delineato il senso di un'"etica delle immagini", come loro destinazione e presupposto, che invita appunto la filosofia a una riflessione non solo estetica ma morale. Un senso delle immagini che affiora in queste pagine seguendo l'andamento della pratica filosofica, dove all'esercizio del concetto è complementare la parola - dei classici, commentati - e la visione, che diviene emblematica nel confronto istituito fra Lord Chandos e Johannes, i due protagonisti delle opere di Hugo von Hofmannsthal e Kay Munk.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci