La spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia
Marsilio
Venezia, 2007; paperback, pp. 109, ill., cm 13x21.
(Gli Specchi della Memoria).
series: Gli Specchi della Memoria
ISBN: 88-317-9205-9
- EAN13: 9788831792059
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.21 kg
Nel 1957, in viale Regina Giovanna a Milano, apre Esselunga: ha così inizio la storia dei supermercati nel nostro paese. Il supermarket, il self service, la possibilità di fare tutta la spesa in un unico luogo sono novità significative nell'Italia del secondo dopoguerra. I prodotti freschi imballati in apposite confezioni, un ampio assortimento a prezzi modici, aria condizionata e musica diffusa negli altoparlanti: questi gli elementi innovativi del "modello americano" della grande distribuzione, che si affermò presto in Italia non senza qualche difficoltà iniziale. In un mercato finora popolato esclusivamente da piccole botteghe, si configurò così un nuovo modello di vendita, che incise profondamente sulla mentalità e sui costumi dell'epoca e generò la figura del moderno "consumatore". Nel cinquantesimo anniversario del supermercato, Emanuela Scarpellini descrive un pezzo di storia del paese raccontata dai carrelli della spesa degli italiani.