Dividendi. Un contributo alla teoria dell'impresa
Edizioni Carocci
Roma, 2011; paperback, pp. 174, cm 15,5x22.
(Studi Economici e Sociali Carocci. 62).
series: Studi Economici e Sociali Carocci
ISBN: 88-430-5750-2
- EAN13: 9788843057504
Languages:
Weight: 0.224 kg
Il volume si occupa di Dividend Economics, un tema poco rappresentato in letteratura, e ben distinto dal Dividend Accounting, vale a dire la sua analisi statistica ex post. La Dividend Economics ricerca ex ante i valori di equilibrio delle variabili rilevanti nella distribuzione di dividendi. L'impresa persegue l'obiettivo di massimizzare il valore per l'azionista, e il payout contribuisce, in prima istanza, alla formazione di questo valore in un'ottica di breve periodo. Tuttavia, i dividendi medesimi sono in posizione di rivalità rispetto alla loro ritenzione e al loro reinvestimento nell'impresa, cruciale per la crescita di quest'ultima lungo linee interne. Gli autori affrontano la scelta strategica di lungo periodo del quantum per il dividendo, rileggendo in chiave analitica la letteratura sull'argomento, ed avanzando una vision originale sul problema e sulla sua rilevanza per il valore dell'impresa. Il tutto, nel contesto del current business, in cui il rischio gioca un ruolo significativamente diverso rispetto al passato.