L'Avorio. Tecnica e materiali
Schindler Bettina. Candeloro Paola
Sillabe
Livorno, 2007; stapled, pp. 24, 40 col. ill., cm 21x24.
(Tecniche e Materiali).
series: Tecniche e Materiali
ISBN: 88-8347-366-3 - EAN13: 9788883473661
Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Jewellery (Jewels, Precious Metals),Restoration and Preservation,Sculpture
Extra: Ivory
Languages:
Weight: 0 kg
L'autrice del libro, Bettina Schindler, partendo dalla spiegazione del termine 'avorio', descrive le varie tecniche (L'intarsio a toppo, L'intaglio e Il traforo) con cui, specialmente tra il V e il XVII secolo, sono stati creati capolavori artistici sia in Italia che nel resto d'Europa. Ogni procedimento viene spiegato in modo accurato e corredato di immagini che rendono ancora più interessante questo materiale. Per finire le note generali sull'avorio, come il colore, la conservazione e il restauro.
Completa il libro una sezione, curata dalla dott. ssa Paola Candeloro, dedicata ai manufatti in avorio conservati oggi nei musei fiorentini del Bargello e degli Argenti, con schede ricche di particolari su storia e curiosità dell'oggetto.
Bettina Schindler, l'autrice del testo, si è diplomata all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, specializzandosi poi nel restauro di oggetti antichi in avorio, tartaruga, ambra, osso, legno e altri materiali organici; ha al suo attivo numerosi articoli su riviste e libri d'arte, conferenze e collaborazioni con i più importanti musei italiani.
Paola Candeloro, autrice delle schede, è storica dell'arte e collabora a vari progetti per il comune di Firenze, tra cui la valorizzazione della tradizione storica locale.
ghtLa collana "Tecniche e Materiali" di Sillabe nasce per soddisfare la curiosità di allievi attenti. E' curata dalla dottoressa Maria Paola Masini, da tempo impegnata nella Sezione Didattica della Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino e si rivela uno strumento adatto a tutti i visitatori desiderosi di conoscere gli strumenti del mestiere.
Target Il vastissimo pubblico delle scuole e dei genitori in visita ai musei e dei turisti in generale; il pubblico dei bambini curiosi e già autonomi nelle scelte delle proprie letture.