art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Nuova fenomenologia. Un'introduzione

Christian Marinotti Edizioni

Milano, 2011; paperback, pp. 154, cm 14x20,5.
(Percezioni. Estetica & Fenomenologia. 3).

series: Percezioni. Estetica & Fenomenologia

ISBN: 88-8273-125-1 - EAN13: 9788882731250

Languages:  italian text  

Weight: 0.255 kg


L'uomo europeo moderno concepisce se stesso come un soggetto individuale, in possesso di un proprio privato mondo interiore. Ma l'individualità è possibile solo su fondamenti che egli non considera, condizionato in ciò da una tendenza all'oggettivazione tanto antica quanto moderna. Tra questi fondamenti si possono annoverare il corpo, la comunicazione corporea, il coinvolgimento affettivo, le situazioni significative, i sentimenti come atmosfere, i fatti irriducibilmente soggettivi. Chiarendo questi fondamenti, Hermann Schmitz espone qui in sei lezioni le tesi principali della Nuova Fenomenologia, contrapponendo al pensiero scientifico dominante, che addomestica la realtà riducendo tutto a sostanze e accidenti, un più complesso "pensiero in situazioni". Alla luce di questo nuovo modo di pensare, il modello dualistico, di un mondo oggettivo composto da corpi solidi da un lato e di un mondo soggettivo segregato in uno spazio interno (anima) dall'altro, perde fatalmente tuttaja propria apparente ovvietà. Questa Introduzione - la prima opera disponibile al lettore italiano di Hermann Schmitz - tocca succintamente i principali temi della Nuova Fenomenologia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 16.50

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci