Il trascendente nel cinema. Ozu, Bresson, Dreyer
Donzelli Editore
Edited by Pedullà G.
Translation by Raimo C.
Edizione italiana a cura di Gabriele Pedullà.
Roma, 2002; paperback, pp. XXXII-144, ill., cm 16x21,5.
(Saggi. Arti e Lettere).
series: Saggi. Arti e Lettere
ISBN: 88-7989-661-X
- EAN13: 9788879896610
Subject: Cinema
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.005 kg
Se lo stile trascendentale rappresenta un elemento di universalità all'interno delle molteplici possibilità di espressione che prendono corpo nella forma cinematografica, esso, insiste Schrader, può essere per così dire "isolato", estratto dalle sue manifestazioni particolari, analizzato e definito ad opera del critico. Lo stile trascendentale si sforza di raggiungere l'ineffabile e l'invisibile, ma non è esso stesso tale, in quanto lo svolgimento della rappresentazione della trascendenza si svolge entro dinamiche temporali determinate. Così, nel volume di Schrader le differenze tra i film di Ozu, Bresson e Dreyer sono culturali e personali, mentre le loro similarità sono stilistiche, e rappresentano una riflessione sul trascendente nel cinema.