La ricerca empirica nelle scienze della comunicazione. Fondamenti, metodi e strumenti
Edizioni Carocci
Roma, 2013; paperback, pp. 285, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 846).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-6930-6
- EAN13: 9788843069309
Languages:
Weight: 0.358 kg
Il volume presenta le due componenti fondamentali di qualsiasi procedere scientifico: il design della ricerca e l'analisi dei dati. La parte dedicata al design descrive le basi concettuali della ricerca, la raccolta dati e le varie metodologie (sondaggio, esperimento e analisi di contenuto quantitativa). La parte dedicata all'analisi si concentra su come analizzare i dati rispetto alla domanda di ricerca originale e su come comunicarli. Il libro si rivolge agli studenti di Scienze della comunicazione che vogliano approfondire gli aspetti principali della ricerca nel campo. La presentazione di numerosi esempi di studi realizzati su tematiche relative alla comunicazione fornisce loro strumenti utili sia all'impostazione di una ricerca personale sia all'analisi critica di studi esistenti.