Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Filippo Sciascia. Matahari
Sciascia Filippo
Bandecchi & Vivaldi
Edited by Poggiali L.
Pietrasanta, Ex Marmi Complesso Post-industriale, 5 Luglio - 8 Agosto 2015.
Multilingual Text.
Pontedera, 2014; bound, pp. 128, ill.
ISBN: 88-8341-591-4 - EAN13: 9788883415913
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.68 kg
Il fil rouge che attraversa le diverse opere in mostra, che uniscono in sé la pratica della pittura con la tridimensionalità dell'installazione, si concretizza anche in un dualismo filosofico-estetico tra Occidente e Oriente. Il nucleo centrale della mostra è infatti rappresentato da Gremano Esiatico una serie di sculture, che risentono fortemente dell'influsso di Bali, luogo dove vive attualmente l'artista, delle mitologie e filosofie orientali e al contempo anche della tradizione iconografica greco romana che ricorda invece la Sicilia e Agrigento, terra natale dell'artista impregnata di cultura classica proprio perché nell'antichità era una colonia greca.
Così anche nell'opera Untitled 8, una scultura realizzata con filo spinato ritroviamo un'estetica che richiama l'occidente rimandando alla figura di Gesù Cristo, ma qui assieme all'iconografia classica della corona di spine troviamo anche degli inaspettati cavallucci marini che rimandano invece all'ambiente, alla cultura e all'iconografia orientale.