Lessico teatrale
Scolari Angelo N.
Esedra Editrice
Edited by Roma L.
Padova, 2011; paperback, pp. 250, ill., cm 17x24.
(Saggi e Materiali Universitari. Serie di Storia del Teatro. 15).
series: Saggi e Materiali Universitari. Serie di Storia del Teatro
ISBN: 88-6058-080-3 - EAN13: 9788860580801
Subject: Theatre
Languages:
Weight: 0.62 kg
Attraverso termini evocativi, distillato di una vita teatrale, con l'artificio di piccole storie, alla maniera degli scrittori zen, Nin Scolari traccia le orme della sua vita nel teatro e orienta l'attore verso la ricerca di ciò che non è palese, verso il mondo che amava definire "l'altra faccia della luna".
È un cammino che lìartista di teatro deve percorrere per superare quegli ostacoli che Grotowski chiama "blocchi"; è un lavoro che indaga e approfondisce le "azioni fisiche".
Per dare vita ad un atto creativo l'attore deve avere il coraggio di penetrare se sstesso e strappare le maschere dietro cui si nasconde; ogni giorno deve sfidarsi per arrivare a svelare ciò che è celato.
Angelo Nin Scolari nasce a San Donà di Piave (VE) l'11 aprile 1939. Da sempre interessato all'arte e all'arte teatrale, persegue però studi scientifici e si laurea in Geologia all'Università di Padova, nel 1968. Diventa Professore di Ruolo per l'insegnamento di Mineralogia, carica che abbandona nel 1985 per dedicarsi completamente al teatro.
Parallelamente, da studente, frequenta la Scuola di teatro dell'Università gestita da Gianfranco De Bosio, e la compagnia "Le maschere" diretta da Costantino De Luca. Nel 1967 entra come attore nel Teatro Popolare di Ricerca.
Fondamentali per la sua formazione sono gli incontri con Julian Beck, Jerzy Grotowski, Eugenio Barba, che segnano una svolta nella sua attività teatrale e, per dare ragione di questa nuova tensione fonda, nel 1975, Teatrocontinuo, assumendone la direzione artistica e l'attività di regista e drammaturgo. Successivamente incontra i maestri del teatro orientale: la danzatrice indiana di danza Odissi Sanjukta Panigrahi, Katzuko Azuma, Kosukè Nomura e Mici Okushi del teatro giapponese No e Kabuky, e frequenta laboratori di drammaturgia con Andrej Tarkovskij e Wim Wenders.
Da sempre interessato alla Pedagogia organizza i suoi insegnamenti nella Ulysses - Scuola di Teatro per la formazione dell'arte dell'attore, che fonda nel 1988. Lavora ininterrottamente alla messa in scena degli spettacoli e alla progettazione di Teatrocontinuo fino alla sua morte, avvenuta l'11 agosto 2008, alcune settimane prima di vedere realizzato il suo ultimo lavoro.