Fatturazione elettronica
Scopacasa Francesco
IPSOA
Assago, 2009; paperback, pp. 464, cm 16x24.
(Guide Operative).
series: Guide Operative
ISBN: 88-217-3054-9 - EAN13: 9788821730542
Languages:
Weight: 0.58 kg
Sotto tale profilo ha assunto rilevante importanza il processo della fatturazione elettronica per il quale la soppressione della carta, data l'enorme mole di documenti scambiati quotidianamente a fronte delle singole cessioni di beni o prestazioni di servizi effettuate comporta un'evidente risparmio sia sotto il profilo della semplificazione operativa, sia sotto il connesso profilo economico.
La fatturazione elettronica produce per le aziende pubbliche e private che l'adottano notevoli vantaggi in termini di incremento della produttività, di risparmio dei costi di postalizzazione, oltre che di tempo nella ricerca e reperimento delle fatture archiviate.
La Guida, aggiornata all'ultimo provvedimento emanato (DM 6 marzo 2009), organizza e traduce in regole operative le disposizioni di legge, fornendo tutte le istruzioni per adempiere agli obblighi previsti in materia.
Evidenzia i nuovi orientamenti comunitari e la normativa attualmente vigente, suddivisa in quattro "filoni" basilari: - il documento informatico e la firma digitale;
- la fatturazione elettronica;
- la conservazione sostitutiva dei documenti;
- la posta elettronica certificata.
Di ciascuno di questi argomenti si sono analizzati i tratti essenziali, gli aspetti operativi e, in definitiva, lo "stato dell'arte" per la loro concreta attuazione.
STRUTTURA: Il volume è organizzato in due parti: 1. la prima dedicata all'analisi e alle considerazioni dell'Autore, uno dei maggiori esperti della materia e apprezzato Autore Ipsoa;
2. la seconda costituita da una ricca Appendice di normativa e prassi in materia (da ultimo il provvedimento più recente D.M. 6 marzo 2009)
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno