Verso una scuola amica. Per una didattica partecipata
Asterios
Edited by Benes R.
Trieste, 2015; paperback, pp. 214, cm 14x21.
(Il Futuro Prossimo. 4).
series: Il Futuro Prossimo
ISBN: 88-86969-94-5
- EAN13: 9788886969949
Languages:
Weight: 0.28 kg
Quanto sono importanti i modelli nelle nostre vite e quanto ne siamo condizionati in ogni momento della nostra esistenza? Il progetto "Verso una scuola amica" si fa portatore di una "rivoluzione copernicana" in campo educativo, per cui i bambini sono visti anzitutto come soggetti dell'educazione, in un'ottica costruttivista, per cui la costruzione dei saperi è un vero e proprio processo culturale che, in ambito scolastico, nasce e si sviluppa. Docente ed allievi, da questo punto di vista, non stanno da "due parti diverse di una barricata": da una parte i docenti depositari di conoscenze e abilità e dall'altra gli alunni, ai quali queste capacità e conoscenze vengono "insufflate" dal docente. Secondo il modello costruttivista il processo educativo è un processo di maggior complessità, nel quale lo scambio è sempre almeno bidirezionale (alunno - docente), anzi, multidirezionale (alunno - docente - classe - famiglia...), nel quale tutti gli elementi del processo si influenzano vicendevolmente.