Gruppi economici e mercati finanziari nella sociologia di Max Weber
Edizioni Carocci
Roma, 2006; paperback, pp. 127, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 378).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-3981-4
- EAN13: 9788843039814
Languages:
Weight: 0.163 kg
Il tema dell'economia morale, ossia delle regole di condotta vigenti nell'ambito degli scambi di mercato, ha ricevuto molta attenzione a partire dagli anni Ottanta del Novecento, ma non era estraneo all'attenzione di alcuni autori classici della sociologia come, fra altri, Max Weber. Il libro si propone, anzitutto, di mettere in luce la specificità del contributo weberiano a questo tema rispetto ad altri autori coevi. In secondo luogo, di costruire con riferimento ai contributi di Weber e Simmel due modelli di rapporti fra aziende e mercato e mostrarne le conseguenze per il loro sviluppo economico. Infine, soffermandosi sullo studio weberiano dei mercati finanziari e facendo riferimento alle teorie della scelta razionate e delle reti, proporre una spiegazione del comportamento seguito dagli operatori finanziari.