Anonimo romano. Scrivere la storia alle soglie del Rinascimento
Seibt Gustav
Libreria Editrice Viella
Edited by Delle Donne R.
Translation by Colotto C.
Edizione italiana a cura di Roberto Delle Donne.
Roma, 2000; paperback, pp. 295, 3 numbered b/w ill., cm 14x21.
(I Libri di Viella. 20).
series: I Libri di Viella
ISBN: 88-8334-008-6 - EAN13: 9788883340086
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Maps, Documents, Old and Rare Books
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: Rome
Languages:
Weight: 0.46 kg
In questo libro - destinato non solo agli studiosi, ma ad una più ampia cerchia di lettori - Gustav Seibt analizza la Cronaca con gli strumenti del metodo storico e di quello critico-letterario, fornendoci la prima monografia moderna sull'opera e sul suo anonimo autore. Un romano del XIV secolo dalla personalità sorprendentemente originale, che non condivideva l'immagine idealizzata di Roma propria di tanti suoi contemporanei, come Cola di Rienzo e Petrarca, consapevole che il passato è passato e che il presente, qualsiasi esso sia, deve sempre costituire, a suo modo, qualcosa di nuovo.
descrizione
Gustav Seibt (Monaco, 1959), è stato allievo di Arno Borst e di Reinhart Koselleck. Insegna storia e teoria della critica letteraria nella Humboldt-Universität di Berlino. Da più di un decennio svolge un'intensa attività pubblicistica per riviste e quotidiani tedeschi. Tra le sue pubblicazioni: Das Komma in der Erdnußbutter. Literarische Essays (Frankfurt am Main 1997); Damit wir wissen, was wir erlebt haben: Zeit der Geschichte, Zeit des Romans (Berlin 1998).
autore
L'Anonimo «nel mezzo della storia», di Roberto Delle Donne
Prefazione all'edizione italiana
Prefazione all'edizione tedesca
Introduzione
1. I problemi. 2. L'argomento
La forma letteraria della Cronica
1. Dalla testimonianza oculare al testo letterario. 2. Storia e poesia. 3. Il metodo storico. 4. Precursori e modelli
L'esperienza del presente (I). L'Anonimo e il Comune romano
1. Roma nel XIV secolo. 2. Iustitia e crudelitate
L'esperienza del presente (II). L'Anonimo e il progetto di Cola di redenzione del mondo
1. Il programma italiano di Cola. 2. Le reazioni dei contemporanei. 3. Le lacune dell'Anonimo e il simbolismo di Cola. La revoca della donazione di Costantino. 4. Il simbolismo della liturgia imperiale e il rituale delle feste cittadine
L'Anonimo e il passato (I). Il passato che non passa: la tradizione topografica di Roma.
L'Anonimo e il passato (II). L'ombra di Roma e i diritti del presente.
L'uomo nel mezzo della storia.
Conclusioni
Abbreviazioni
Bibliografia